PS5, in vendita nuovo modello più economico della console: prezzo e caratteristiche

27 Settembre 2022 - Redazione

Il nuovo modello di PS5 ha come nome in codice CFI-1202: ecco nello specifico quali sono tutte le sue caratteristiche

Gioca a Superscudetto

Il nuovo modello di PS5, nome in codice CFI-1202, è meno costoso da produrre: sono state individuate soluzioni più efficienti per assemblare i vari componenti e ciò si è tradotto in un risparmio per Sony. Alla luce di tutto ciò, è giusto mantenere l’aumento di prezzo che l’azienda ha deciso qualche settimana fa? Ok, vero, è una domanda retorica.

Ps5, modello più economico in vendita: prezzo e caratteristiche

Come è stato riportato alcune ore fa, il nuovo modello di PS5 usa un SoC da 6 nm che implica vari miglioramenti, sia per quanto concerne le dimensioni del die che per quanto concerne l’efficienza termica della console e, di conseguenza, le caratteristiche del sistema di dissipazione.

La nuova componentistica risulta più semplice da realizzare e da assemblare, il che porterà anche a un aumento dei ritmi produttivi e dunque della capacità di far arrivare nei negozi delle nuove PlayStation 5, provando così a rendere meno pesanti le problematiche relative alle scorte che hanno accompagnato la piattaforma fin dal lancio.

Insomma, da qualunque parte la si guardi il nuovo modello di PS5 rappresenta una conquista per tutti. A parte gli utenti europei, giapponesi e australiani, che si ritrovano a fare il percorso inverso e pagare di più per l’acquisto della console. Una strategia che nessuno aveva mai attuato in precedenza, e che lascia a maggior ragione perplessi alla luce di questi ultimi sviluppi.