Ps5, perché non c'è disponibilità e quando si potrà acquistare? Risponde Sony

25 Febbraio 2021 - Francesco Fragapane

Sony risponde ai fan che chiedono di poter acquistare la PlayStation 5. Ecco il perchè del grande ritardo nella produzione

Gioca a Superscudetto

L’arrivo di una nuova PlayStation sul mercato ha sempre generato grande agitazione tra il pubblico. Avere la console al day one è un must per tantissimi, siano essi giocatori professionisti o semplici appassionati. Intere generazioni sono cresciute con la console Sony, giunta alla sua quinta versione. Stavolta però le cose sono andate diversamente. La Ps5 è introvabile ormai da tempo, al centro, tra l’altro, di un’operazione di mercato da parte di bagarini pronti ad acquistare in massa e rivendere a prezzi maggiorati. Qual è però il problema di fondo? Perché la produzione delle nuove console è così lenta? A rispondere è stata proprio Sony, che ha chiesto pazienza ai tanti appassionati.

ATALANTA-REAL MADRID, GOL E HIGHLIGHTS

Perché la Ps5 è introvabile

I numeri della Ps5 sono ottimi in termini di vendite ma, è innegabile, in tantissimi faticano a trovare la console in vendita. Le statistiche sono migliorate anche grazie agli acquisti in massa da parte dei bagarini, che non corrispondono, dunque, ad effettivi videogiocatori soddisfatti.

A rispondere alle tante domande ci ha pensato Jim Ryan, capo di Sony Intreactive Entertainment, forse con colpevole ritardo. Intervistato da GQ, si è così espresso: “So che ci sono tantissime persone che volevano una Ps5 ma non sono state in grado di trovarla. È qualcosa che ci dispiace moltissimo e siamo ovviamente grati di questa grande domanda per la console”.

TUTTI I VIDEOGIOCHI IN USCITA NEL 2021: LA LISTA COMPLETA

Ecco come si è espresso sul fronte della produzione a rilento. Uno dei motivi principali è da rintracciare nella difficoltà di reperire semiconduttori nell’attuale mercato, considerando la pandemia legata all’emergenza Covid-19: “Portare avanti una catena di produzione e fornitura durante una pandemia è qualcosa di complesso. Lo dimostra la difficoltà del mercato dei semiconduttori. Che si tratti di smartphone, PC, automobili o console, i problemi di quel segmento sono ben documentati. Ci siamo dovuti muovere in direzione di un modello del tutto online. È qualcosa ci mai fatto prima. Una combinazione di vari fattori che ha condotto a tale situazione”.

Quando sarà disponibile la Ps5?

Ryan ha spiegato che la catena di fornitura aumenterà di mese in mese. In tempi rapidi i clienti dovrebbero notare dei sostanziali cambiamenti per quanto riguarda i restock in negozio e online.

PS5, NUOVE DISPONIBILITÀ: LE DATE DI MARZO

TAG: