Ps5, nuove disponibilità su Amazon con vendite a invito

9 Giugno 2022 - Redazione

Negli Stati Uniti d'America è stato introdotto il sistema di vendita "a inviti" per contrastare i cosiddetti scalper: ecco come funziona.

Gioca a Superscudetto

Le Playstation 5 e le XBox risultano ancora molto difficili da trovare nei punti vendita e, a tal proposito, l’azienda ha deciso di introdurre un sistema di vendita a invito. Tutto questo inizierà negli Stati Uniti d’America, per poi passare al resto del mondo compresa la nostra Italia. Tale soluzione ha avuto la spinta decisiva degli appassionati, che sognavano di mettere un argine ai sistemi di acquisto automatizzati.

PS5, DA GAMESTOP E AMAZON DISPONIBILITÁ OGGI?

Come funzionano gli inviti

Gli scalper, per usare un termine più gergale, sono i “bagarini del tech”. Essi, infatti, acquistano prodotti come la Playstation 5 che è difficilmente reperibile, per poi rimetterla su mercato a prezzi gonfiati. Infatti, basta andare su Ebay o su altri portali di vendita per trovare innumerevoli inserzioni a riguardo. I prezzi che troviamo affissi sono addirittura più del doppio di quelli consueti, motivo per il quale Amazon ha scelto la soluzione a inviti. In Giappone, invece, si utilizza l’apertura delle scatole davanti al cliente per evitare fregature, al contrario degli inviti negli Stati Uniti d’America. Come funziona l’invito? Una volta accertati dell’indisponibilità della console, basta cliccare su “richiedi invito” e attendere il proprio turno. Una volta ottenuta la priorità, si riceverà una mail che informerà di avere 72 ore di tempo per completare l’acquisto.

PS5, DA GAMESTOP E AMAZON NUOVA DISPONIBILITÁ

Sarà più facile reperire Playstation 5 e XBox?

Questo sistema dovrebbe evitare situazioni spiacevoli con rivendite altissime e, soprattutto, dovrebbe rendere più facile il reperimento delle console. Pertanto, non resta che attendere che il sistema a inviti di Amazon approdi anche in Italia per capire se, effettivamente, tali problemi siano stati risolti.

PS5, DA GAMESTOP E MEDIAWORLD NUOVA DISPONIBILITÁ? IL PREZZO