Fifa 20 Ultimate Team: come si gioca in modalità Fut

31 Marzo 2020 - Francesco Fragapane

Alla scoperta di Fut, la modalità più giocata di FIFA: carte speciali, pacchetti, icone e tornei e come funziona l'Ultimate Team

GIOCA AL NUOVO SUPERSCUDETTO

Tra le modalità preferite dai videogiocatori di FIFA 20 c’è sicuramente l’Ultimate Team. Introdotto a partire da Fifa 09, Fut permette di costruire una squadra utilizzando calciatori di qualsiasi club e nazionalità, con cui competere in torni offline ma soprattutto online, contro sfidanti provenienti da ogni parte del mondo.

Il suo successo, da undici anni a questa parte, è aumentato in maniera esponenziale, coinvolgendo videogiocatori in sfide avvincenti. Andiamo a scoprire nel dettaglio come funziona la modalità Ultimate Team di FIFA 20.

FIFA 20, LA PATCH 1.19

FIFA 21: COSA SAPPIAMO SULLA DATA DI USCITA

Come si gioca a Fut, Fifa Ultimate Team

Le squadre di Fifa Ultimate Team vengono costruite utilizzando le carte FUT, corrispondenti ai calciatori di tutte le squadre presenti nel gioco. Ogni utente, al primo avvio di FIFA, ottiene in regalo dei pacchetti omaggio, simili a quelli delle figurine dei calciatori. Una volta scartati, si avrà a disposizione la squadra base con la quale iniziare il proprio viaggio all’interno della modalità FUT.

Le carte base di Ultimate Team, a seconda del valore dei calciatori, sono divise in tre categorie. I più forti hanno carte di tipo Oro, quelli di seconda fascia carte Argento e infine i giocatori meno noti sono caratterizzati dalle carte Bronzo.

FIFA 20: DIVENTARE PLAYER CERTIFICATO CON I CONSIGLI DI LONEWOLF 92

Costruire una squadra Ultimate Team

Oltre ai pacchetti, i giocatori si possono acquistare nella modalità mercato. La valuta utilizzata sono i crediti virtuali Fifa Coins che si accumulano attraverso i premi delle singole partite, dei tornei o delle Sfide Creazione Rosa. Per creare una squadra di Fifa Ultimate Team si devono tenere a mente dei parametri che caratterizzano le carte dei singoli calciatori e vanno a formare la valutazione globale della squadra.

La posizione in campo è fondamentale: un terzino destro, ad esempio, se schierato sulla fascia opposta, oppure al centro, farebbe crollare immediatamente l’intesa con il resto dei compagni. Importantissimi anche i fattori come la nazionalità, il club e il campionato di appartenenza dei calciatori. Questi paramatri contribuiscono a creare legami più forti, aumentando l’intesa complessiva della squadra.

Le carte speciali, FUT Leggenda e FUT Icons

Gli sviluppatori di EA Sports, nel corso della stagione, rilasciano nei pacchetti delle carte speciali legate a diverse occasioni. Ci sono quelle del TOTW, ovvero del Team of The Week con i calciatori che più si sono distinti nel corso del fine settimana. Al termine dell’anno solare viene rilasciato il TOTY, Team of The Year con i migliori giocatori dell’anno. A fine stagione, invece, c’è il TOTS, ovvero il Team of The Seasons con i calciatori più forti della stagione divisi per i singoli campionati.

Esistono anche carte FUT dedicate alla Champions League e all’Europa League o alle competizioni Nazionali. Le più ambite sono le carte dei calciatori non più in attività: FUT Leggenda su Xbox e FUT Icons su Playstation.

FIFA 20: CARTE SPECIALI PER IL COMPLEANNO DI ULTIMATE TEAM

I tornei e la Weekend League

Nella modalità Ultimate Team ci sono diversi tornei online, tra i quali spicca su tutti la Weekend League. Si tratta di una competizione nella quale i videogiocatori devono cercare di vincere il più alto numero di partite possibili su un totale di 30. Maggiore sarà il numero di vittorie, migliori saranno i premi vinti, composti da crediti e da pacchetti speciali.