Mondiali Qatar 2022, sorteggio gironi: dove vederlo in diretta tv e streaming

31 Marzo 2022 - Enrico Gorgoglione

Venerdì 1° aprile si terranno i sorteggi per decidere i gironi dei Mondiali in Qatar, in programma dal prossimo novembre: ecco dove seguirli in diretta.

Gioca a Superscudetto

Come ormai è appurato, l’Italia non farà parte delle 32 squadre che parteciperanno al prossimo Mondiale in Qatar, che avrà eccezionalmente inizio nel mese di novembre. Seconda esclusione consecutiva per gli Azzurri dopo quella di Russia 2018, con la Nazionale che punta così a strappare il pass per l’edizione 2026, quella organizzata congiuntamente da Stati Uniti, Messico e Canada che, per la prima volta, vedrà qualificate ben 48 squadre.

INFORTUNIO ZIELINSKI, LE NEWS DAL NAPOLI: ATALANTA A RISCHIO?

Dove vedere i sorteggi dei gironi dei Mondiali in Qatar

I sorteggi si svolgeranno venerdì 1° aprile alle ore 18:00 italiane (le 19:00 in Qatar). A trasmetterli in diretta sarà la Rai, che detiene i diritti esclusivi per trasmettere le partite. A causa della mancata qualificazione dell’Italia, però, l’emittente nazionale è in trattativa per cedere alcuni match ad altre piattaforme, con Amazon Prime Video piuttosto interessata. Inoltre, il sorteggio si potrà seguire in streaming sul sito della FIFA o sul canale Youtube del massimo organo del calcio.

VIDEO ITALIA-MACEDONIA 0-1: GOL E HIGHLIGHTS

Le fasce dei sorteggi

Per l’ultima volta, ci saranno 4 fasce prima della rivoluzione del 2026 con l’allargamento a 48 nazionali. Ecco come sono suddivise le nazionali:

  • Prima fascia: Brasile, Belgio, Francia, Argentina, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Qatar.
  • Seconda fascia: Olanda, Messico, Danimarca, Germania, USA, Svizzera, Uruguay, Croazia.
  • Terza fascia: Senegal, Iran, Giappone, Serbia, Polonia, Corea del Sud, Marocco, Tunisia.
  • Quarta fascia: Canada, Camerun, Arabia Saudita, Ecuador, Ghana, Galles/Scozia/Ucraina, Costa Rica/Nuova Zelanda, Australia/Emirati Arabi Uniti/Perù.

Nell’ultima fascia sono ancora da stabilire alcune qualificate. A causa del conflitto con la Russia, la sfida Ucraina-Scozia è stata rinviata a giugno: la vincente affronterà il Galles nello spareggio decisivo per il Qatar. Altri due posti, infine, per due tra Costa Rica, Nuova Zelanda, Australia, Emirati Arabi Uniti e il Perù di Lapadula.

MONDIALI QATAR 2022: TUTTE LE NAZIONALI QUALIFICATE