Consigli fantacalcio, le occasioni per la 17^ giornata di serie A

21 dicembre 2018 - Francesco Fragapane

Quali sono i calciatori che potrebbero sorprendere nella diciassettesima giornata di serie A? I consigli di Superscudetto per sorprendere i vostri avversari

Tra poche ore il campionato tornerà protagonista con la diciassettesima giornata di serie A: domani, sabato 22 dicembre, alle 12.30, spetterà a Lazio-Cagliari allo stadio “Olimpico” di Roma inaugurare il programma del nuovo turno. Anche in questo weekend, infortuni, squalifiche e turnover potrebbero concedere occasioni importanti ad alcuni calciatori che, fino ad ora, hanno faticato a trovare spazio con continuità nelle loro squadre. Ad esempio, complici le assenze degli infortunati Joao Cancelo e Juan Cuadrado, Mattia De Sciglio si prepara a partire titolare nel ruolo di terzino destro della Juventus contro la Roma. Sono diverse, però, le alternative a disposizione dei fantallenatori. Con un budget di 146 crediti è possibile schierare una formazione competitiva per questa giornata del concorso Superscudetto. Diamo adesso uno sguardo alle possibili occasioni, reparto per reparto.

Occasioni 16^ giornata: la difesa da Ghoulam a De Sciglio

In porta, una ghiotta occasione per il fantacalcio in vista della diciassettesima giornata di serie A arriva da casa Torino: Salvatore Sirigu è in dubbio dopo la contusione al fianco rimediata nel derby con la Juventus e Salvador Ichazo, acquistabile al concorso Superscudetto con soli 2 crediti, è pronto per difendere i pali granata.

Sulla linea difensiva ritroviamo Faouzi Ghoulam (6 crediti), rientrato ormai in pianta stabile da due partite nel Napoli dopo il lungo stop seguito all’infortunio al ginocchio. Fino ad ora, ha mantenuto una media voto pari a 6.75. In difesa puntiamo, poi, sul giovane Alessandro Bastoni del Parma (in prestito dall’Inter), prossimo avversario del Bologna. Costa 7 crediti. Proprio in casa Inter spunta l’occasione Dalbert: il terzino brasiliano, al rientro dopo lo stop al polpaccio, è favorito su D’Ambrosio per sostituire lo squalificato Asamoah contro il Chievo. Servono 6 crediti per acquistarlo. La difesa è completata dal già citato Mattia De Sciglio (8 crediti), che approfitterà della contemporanea assenza di Cancelo e Cuadrado per scalare gerarchie in casa Juventus contro la Roma.

Occasioni 16^ giornata: Bentancur e Josè Mauri a centrocampo

A centrocampo troviamo subito un altro calciatore della Juventus: si tratta di Rodrigo Bentancur, tornato a disposizione di mister Allegri dopo la squalifica. Sono necessari 16 crediti per acquistarlo in vista del big match contro la Roma. Fino ad ora, in questa stagione, ha segnato 2 gol in serie A. Le squalifiche di Bakayoko e Kessie, unite agli infortuni di Biglia e Bonaventura, hanno fatto scattare l’emergenza centrocampo in casa Milan: contro la Fiorentina ci sarà spazio per Josè Mauri, acquistabile con soli 4 crediti al concorso Superscudetto. Il terzetto di centrocampo è completato da Nicolò Zaniolo della Roma: l’avversario è ostico (Juventus), ma il giovane trequartista è uno dei calciatori più in forma in casa giallorossa e ha già segnato ai bianconeri con la maglia dell’Inter Primavera. La spesa da 8 crediti è ripagata da una media voto pari a 6.6.

Occasioni 16^ giornata: Kouame e Gervinho per l’attacco

Contro l’Atalanta, l’allenatore del Genoa Cesare Prandelli è orientato ad affidarsi ancora una volta al tandem d’attacco formato dal capocannoniere Piatek e da Christian Kouame. Quest’ultimo, nonostante i 3 gol e i 3 assist già sfornati in questo campionato di serie A, mantiene una valutazione relativamente contenuta: 23 crediti.

A Parma, confidano di riavere a disposizione dal primo minuto contro il Bologna il loro bomber Gervinho, tornato ad allenarsi dopo il problema muscolare. Servono 37 crediti per acquistarlo.

Nel nostro tridente c’è spazio, infine, per Federico Di Francesco, probabile titolare in Sassuolo-Torino. L’attaccante neroverde (2 gol e 2 assist quest’anno in serie A) è acquistabile per 29 crediti nel concorso Superscudetto.

La Top 11 per la 17^ giornata di serie A:

Ichazo (2 crediti)

Ghoulam (6)

Bastoni (7)

Dalbert (6)

De Sciglio (8)

Bentancur (16)

Josè Mauri (4)

Zaniolo (8)

Kouame (23)

Gervinho (37)

Di Francesco (29)