Consigli fantacalcio, i calciatori che salteranno la 18^ giornata per infortunio

23 dicembre 2018 - Enrico Gorgoglione

Una stagione di serie A ricca di infortunati. Da Atalanta-Juventus a Inter-Napoli, ecco tutti gli indisponibili.

Nemmeno il tempo di analizzare l’ultima giornata di campionato che le squadre di Serie  A devono tornare subito al lavoro per preparare  le prossime partite. Nessuna tregua durante le festività natalizie: si scende in campo già mercoledì 26 dicembre per la 18^ giornata.  Un turno ravvicinato che andrà ad influire sulle scelte di formazione e sul recupero dei giocatori infortunati.

Momento difficile per Gennaro Gattuso: l’infermeria del Milan è al completo, il centrocampo è ridotto all’osso e prima del match con la Fiorentina, il tecnico rossonero ha perso anche Bertolacci. In casa Juventus, impegnata a Bergamo contro l’Atalanta, mancheranno sicuramente Joao Cancelo e Cuadrado, mentre Allegri medita se concedere o meno un turno di riposo a Cristiano Ronaldo.  Ecco l’analisi di Superscudetto sugli infortunati del campionato in vista della diciottesima giornata di Serie A.

Serie A, 18^ giornata: calciatori indisponibili

La diciottesima giornata del campionato di Serie A si apre alle ore 12.30, con il Frosinone che ospita il Milan allo stadio Benito Stirpe. Gattuso si appresta a marciare verso il capoluogo ciociaro senza cinque giocatori. Oltre ai lungodegenti Bonaventura, Biglia, Caldara e Strinic, il tecnico rossonero ha perso anche Bertolacci. L’ex centrocampista del Genoa, fermato da un’infiammazione al flessore dei tendini, dopo la Fiorentina salterà anche il Frosinone. Da valutare, invece, le condizioni di Borini. Sul versante gialloblu, il neo tecnico Baroni deve fare a meno di Halfredsson, Paganini e Dionisi.

Atalanta-Juventus è una delle sei  partite in programma alle ore 15.00 di mercoledì 26 dicembre. Tra i bianconeri, out Barzagli, Joao Cancelo e Cuadrado. Trauma al ginocchio per l’esterno colombiano che potrebbe essere operato nei prossimi giorni. Un solo indisponibile per Gasperini: è De Roon, fuori a causa di una distorsione al ginocchio.

Buone notizie per Simone Inzaghi che ha ritrovato Lucas Leiva: il brasiliano è entrato in campo nei minuti finali del match contro il Cagliari e si candida per una maglia da titolare a Bologna. Sabato è uscito per un problema muscolare Luis Alberto ma le sue condizioni non preoccupano. Filippo Inzaghi, invece, può recuperare Pulgar e Poli.

Cagliari-Genoa, in dubbio Pavoletti

Dubbio Leonardo Pavoletti per Rolando Maran alla vigilia dei Cagliari-Genoa. Un’elongazione muscolare ha già impedito all’attaccante di giocare sabato scorso contro la Lazio. In settimana si è allenato con i compagni e ulteriori sedute ad Asseminello potrebbero renderlo disponibile. Tra le file dei sardi, indisponibili Lykogiannis e Castro, quest’ultimo fuori per tutto il campionato dopo la lesione al crociato anteriore del ginocchio sinistro. Meno problemi per Cesare Prandelli che non avrà a disposizione solamente Mazzitelli.

Bereszynski non sarà della partita in Sampdoria-Chievo: lesione muscolare per il terzino polacco che rientrerà solo ad inizio gennaio. In forse la presenza di Edgar Barreto in mezzo al campo: gli acciacchi dell’ultima settimana potrebbero portare Giampaolo ad escluderlo mercoledì. Il tecnico del Chievo Domenico Di Carlo, spera di poter recuperare l’ex Cacciatore, alle prese con una contusione alla gamba dopo il pari strappato dai veneti all’Inter nell’ultimo turno di campionato. Ancora fuori Seculin per la rottura del crociato.

Roma-Sassuolo, Di Francesco conta su Pellegrini

Al termine di Juventus-Roma, Eusebio Di Francesco è stato chiaro: “El Shaarawy e Pellegrini potrebbero essere convocati per il Sassuolo”. Il tecnico si aspetta di recuperare i due giocatori, assenti sabato scorso nel match dello Stadium. De Rossi ancora alle prese con l’infortunio, va verso un nuovo forfait. Tre gli infortunati del Sassuolo: Boateng, Sernicola e Adjapong. Preoccupa Duncan, a rischio per la sfida dell’Olimpico.

La Spal affronta l’Udinese dopo aver perso di misura in casa del Napoli. Il tecnico Leonardo Semplici rischia di dover rinunciare a Djourou e Missiroli, entrambi da valutare nelle prossime ore. Sono quattro, invece, i calciatori dell’Udinese che non partiranno per Ferrara: Ingelsson, Samir, Teodorczyk e Badu.

Inter-Napoli, problemi per Mario Rui

Unico giocatore in dubbio per Torino-Empoli è Salvatore Sirigu: il portiere granata è rimasto infortunato nel derby di due giornate fa contro la Juventus. A chiudere la 18^a giornata di Serie A, sarà il big match Inter-Napoli. I nerazzurri cercano riscatto dopo aver pareggiato in casa del Chievo. Da valutare le condizioni di Miranda, già fuori nella sfida di Verona. Carlo Ancelotti, invece,  deve fare a meno di Chiriches che deve ancora recuperare dalla rottura del crociato. In forse Mario Rui per un problema muscolare.