Consigli fantacalcio, i centrocampisti da schierare per la 17^ giornata di serie A

20 dicembre 2018 - Luca Guerra

Da Pjanic a De Paul passando per Zielinski: ecco i centrocampisti da schierare per il concorso Superscudetto in vista della 17^ giornata di serie A

Archiviato l’ultimo turno di campionato con lo 0-0 tra Bologna e Milan, la Serie A torna in campo sabato 22 dicembre 2018 per la 17^ giornata.  Nessun anticipo, nessun posticipo, tutto in un giorno: si parte alle 12.30 con Lazio-Cagliari e si chiude alle 20.30 con il big-match Juventus-Roma. In mezzo, gli impegni casalinghi del Napoli con la Spal e del Milan con la Fiorentina, e la trasferta dell’Inter sul campo del Chievo. I fantallenatori di Superscudetto sono chiamati a fare le scelte giuste per creare una squadra perfetta. Fondamentali i centrocampisti: sono loro a poter regalare bonus preziosi in grado di fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta. Ecco un’analisi dettagliata sui centrocampisti da schierare nel concorso Superscudetto.

Centrocampisti per la 17^ giornata:  si parte con Pjanic e Saponara

Miralem Pjanic si appresta ad affrontare il suo passato: il centrocampista della Juventus si ritroverà contro la Roma, società nella quale ha militato dal 2011 al 2016. Un anno fa, fu Benatia, un altro ex giallorosso a decidere la sfida della Stadium a favore degli uomini di Allegri. La storia potrebbe ripetersi: Pjanic ha una fantamedia di 5.5 nelle ultime tre gare e magari giocare contro i suoi vecchi compagni può rappresentare uno stimolo in più per tornare a far bene. Sempre pericoloso sui calci piazzati, costa 23 crediti nel concorso Superscudetto.

I gol dell’ex sono spesso un fattore, soprattutto al Fantacalcio. Riccardo Saponara ha già colpito il Milan in campionato, nel match poi perso dalla Sampdoria a San Siro. Sabato il trequartista blucerchiato avrà di fronte il suo passato: a Marassi sarà di scena l’Empoli. Un’occasione in più per puntare su di lui, decisivo due settimane fa con il gol in extremis alla Lazio che è valso un pareggio insperato. La sua media voto è di 6.11, la fantamedia delle ultime tre partite di campionato è pari a 8 ed ha una quotazione di 18 crediti.

Fattore campo per Zielinski e De Paul

Nella scelta dei giocatori da schierare, spesso i fantallenatori puntano su quelli che giocheranno tra le mura amiche: il fattore campo può fare la differenza e portare qualche punto in più. Ne sa qualcosa anche Piotr Zielinski, talentuoso centrocampista del Napoli. Il polacco, in questa stagione, è andato a segno tre volte, sempre al ‘San Paolo’: ha rifilato una doppietta al Milan ed è andato in gol contro il Frosinone. Sabato gli uomini di Ancelotti riceveranno la Spal: Zielinski è pronto a ripetersi per regalare bonus: la sua media voto è di 6.09, la fantamedia delle ultime tre gare è di 7.5 e costa 24 crediti.

Fattore campo favorevole anche per Rodrigo De Paul: l’argentino dell’Udinese ha segnato tre dei suoi sei gol stagionali alla Dacia Arena di Udine, dove domenica sarà di scena il Frosinone. Una partita agevole, almeno sulla carta, nella quale De Paul può recitare un ruolo da assoluto protagonista. Ha una quotazione di 27 crediti, media voto di 6.47 e fantamedia nelle ultime tre partite di campionato pari a 5.5.

Le conferme: Duncan e Hiljemark

Per scegliere i migliori centrocampisti da schierare nel concorso Superscudetto, è utile tenere d’occhio i giocatori che vivono uno buon momento di forma. Tra questi c’è sicuramente Alfred Duncan del Sassuolo, autore di un gol e due assist nelle sfide di campionato contro Fiorentina e Frosinone. Si può acquistare con appena 16 crediti, ha una fantamedia di 9.3 nelle ultime tre partite e una media voto totale di 6.41. Bene anche Oscar Hiljemark che vanta una fantamedia pari a 8 nelle tre gare precedenti. Domenica sera ha segnato in casa della Roma e Prandelli punterà ancora su di lui. Per acquistarlo bastano 16 crediti.