Consigli fantacalcio, i calciatori da schierare per la 17^ giornata

19 dicembre 2018 - Enrico Gorgoglione

Ecco i calciatori sui quali puntare per la 17^ giornata di serie A, da Manzukic a Immobile passando per Politano

Torna il fantacalcio con il 17^ turno di Serie A andrà in scena sabato 22 dicembre 2018. Tutte le squadre scenderanno in campo nell’arco della giornata, a partire dal ‘lunch-match’ Lazio-Cagliari. Nel pomeriggio, il Milan di Higuain ospita la Fiorentina, mentre l’Inter è di scena sul campo del Chievo. Il Napoli ospita la SPAL e la Juventus affronta la Roma nel posticipo delle 20.30. In chiave salvezza, delicata la sfida tra l’Udinese e il Frosinone. Ecco nel dettaglio un’analisi sui giocatori da schierare al fantacalcio per il concorso Superscudetto.

Lazio-Cagliari, i calciatori da schierare

La Lazio cerca disperatamente una vittoria in campionato che manca da novembre. Nelle ultime cinque partite, gli uomini di Simone Inzaghi hanno raccolto quattro pareggi consecutivi, incassando un ko lunedì sera in casa dell’Atalanta. Per ritrovare i tre punti, i biancocelesti confidano in Ciro Immobile, rimasto a secco nella trasferta di Bergamo: è lui l’uomo su cui puntare. Dall’altra parte, da tenere d’occhio Niccolò Barella. Il centrocampista italiano è in rampa di lancio e può inserirsi dietro le punte per andare in zona gol e colpire la difesa avversaria.

Lazio, Immobile: media voto 6.33 – media fantacalcio (ultime 3) 9.8 – crediti 58

Cagliari, Barella: media voto 6.37 – media fantacalcio (ultime 3) 5.5 – crediti 19

Empoli-Sampdoria, i calciatori da schierare

L’Empoli prova a sfruttare il fattore campo per dimenticare il ko di domenica scorsa contro la Fiorentina. Nel match del Franchi, ottima prova di Giovanni Di Lorenzo. Il terzino destro dei toscani è in rampa di lancio, ha una fantamedia di 6.2 nelle ultime tre partite e può regalare bonus con gli assist per gli attaccanti. Nella Sampdoria, il giocatore consigliato è Dennis Praet. Il centrocampista belga sta giocando è entrato nel pieno della condizione, sta giocando con continuità e la sua media fantacalcio delle ultime tre partite è pari a 8.3.

Empoli, Di Lorenzo: media voto 6.22 – media fantacalcio (ultime 3) 6.2 – crediti 10

Sampdoria, Praet : media voto 5.77 – media fantacalcio (ultime 3) 7.5 – crediti 16

Genoa-Atalanta, i calciatori da schierare

Il Genoa di Cesare Prandelli affronta l’Atalanta dopo aver ben figurato, nonostante la sconfitta, in casa della Roma. Protagonista all’Olimpico Oscar Hiljemark, autore del gol del momentaneo 2-1 per i rossoblu. La fantamedia di 7.2 delle ultime tre gare di campionato è un ottimo incentivo per puntare ancora su di lui. Per quanto riguarda la formazione bergamasca, da non farsi scappare Duvan Zapata. Il centravanti colombiano è in uno stato di forma strepitoso, ha segnato una tripletta all’Udinese e il gol vittoria sulla Lazio ed è pronto a ripetersi ancora.

Genoa, Hiljemark: media voto 5.88 – media fantacalcio (ultime 3) 7.2 – crediti 12

Atalanta, Zapata: media voto 6.47 – media fantacalcio (ultime 3) 13.7 – crediti 49

Milan-Fiorentina, i calciatori da schierare

Il Milan è reduce da due 0-0 consecutivi in campionato: i pareggi a reti bianche sono arrivati nelle gare contro Torino e Bologna. I rossoneri sono chiamati a ritrovare confidenza con il gol per consolidare il quarto posto minacciato da Lazio e Atalanta. Il peso dell’attacco è tutto sulle spalle di Gonzalo Higuain: il ‘Pipita’ è a digiuno dal 28 ottobre, troppo tempo per un centravanti del suo calibro. In casa viola l’osservato speciale è Kevin Mirallas, talento belga arrivato in estate dall’Everton. In gol due volte consecutive contro Sassuolo ed Empoli, ha ormai preso il posto di Pjaca nel tridente di Pioli.

Milan, Higuain: media voto 5.92 – media fantacalcio (ultime 3) 5.3 – crediti 45

Fiorentina, Mirallas: media voto 6.05 – media fantacalcio (ultime 3) 10 – crediti 26

Napoli-Spal, i calciatori da schierare

Arek Milik sta trascinando il Napoli in campionato. L’attaccante polacco è andato in gol in tre gare consecutive segnando a Frosinone, Atalanta e Cagliari. La rete su punizione messa a segno in terra sarda, ha regalato il successo in extremis agli azzurri di Ancelotti. I fantallenatori di Superscudetto puntano su di lui per ottenere bonus nella prossima giornata. Nella Spal, invece, occhi puntati su Kurtic, sempre pericoloso quando si inserisce in area alle spalle degli attaccanti.

Napoli, Milik: media voto 6.29 – media fantacalcio (ultime 3) 12 – crediti 48

Spal, Kurtic: media voto 6.36 – media fantacalcio (ultime 3) 6 – crediti 19

Sassuolo-Torino, i calciatori da schierare

Alfred Duncan sta trascinando il Sassuolo di Roberto De Zerbi. Il centrocampista ex Inter, dopo un avvio in sordina, è salito alla ribalta, diventando uno dei perni della formazione emiliana. Sta vivendo uno strepitoso periodo di forma e nelle ultime due uscite di campionato ha segnato una rete e fornito due assist ai compagni: profumo di bonus nell’aria per il fantacalcio. Tra i granata, consigliato Belotti: il ‘Gallo’ è rimasto a secco nel derby con la Juventus, ma si è contraddistinto come uno dei migliori in campo. Fuori casa riesce ad esaltarsi, vedi la doppietta rifilata sul campo della Sampdoria.

Sassuolo, Duncan: media voto 6.41 – media fantacalcio (ultime 3) 9.3 – crediti 16

Torino, Belotti: media voto 5.91 – media fantacalcio (ultime 3) 5.5 – crediti 43

Udinese-Frosinone, i calciatori da schierare

L’Udinese arriva alla sfida con il Frosinone dalla sconfitta rimediata in casa dell’Inter. Nonostante il ko, i friulani hanno ben figurato a San Siro, con i nerazzurri che hanno conquistato la vittoria solo grazie al rigore di Icardi. Per i fantallenatori di Superscudetto, si consiglia di puntare ancora su De Paul, capocannoniere stagionale dell’Udinese. Il Frosinone ha cambiato allenatore: Baroni ha preso il posto dell’esonerato Longo. Il club ciociaro si affida all’esperienza di Daniel Ciofani per provare a fare risultato lontano dalle mura amiche.

Udinese, De Paul: media voto 6.47 – media fantacalcio (ultime 3) 5.5 – crediti 27

Frosinone, Ciofani: media voto 6.14 – media fantacalcio (ultime 3) 6 – crediti 6

Chievo-Inter, i calciatori da schierare

Domenico Di Carlo ha sistemato la difesa da quando ha preso il posto di D’Anna in panchina. Ai veneti, però, servono anche i gol degli attaccanti. A regalarli contro l’Inter potrebbe essere Stepinski, già in gol contro due big come Juventus e Roma. In casa nerazzurra, Politano può ricoprire il ruolo di uomo chiave della partita e prendere in velocità i difensori clivensi. Possibile sorpresa della giornata per i fantallenatori.

Chievo, Stepinski: media voto 5.73 –  media fantacalcio  7.8 – crediti 30

Inter, Politano: media voto 6.25 – media fantacalcio 6 – crediti 33

Parma-Bologna, i calciatori da schierare

Nel derby emiliano tra Parma e Bologna, uno dei protagonisti potrebbe essere Sepe: i rossoblu faticano in zona gol e sono il terzo peggior attacco del campionato, a quota 13 reti. Il portiere dei ducali potrebbe restare imbattuto e regalare punti preziosi al fantacalcio. Tra i rossoblu, occhi puntati su Mattiello: l’ex Juventus è rientrato dall’infortunio e si è già reso protagonista di una buona prova contro il Milan.

Parma, Sepe: media voto 6.38 – media fantacalcio (ultime 3) 5 – crediti 5

Bologna, Mattiello: media voto 6.09 – media fantacalcio (ultime 3) 6.3 – crediti 11

Juventus-Roma, i calciatori da schierare

Juventus-Roma è il big match che chiuderà la diciassettesima giornata di Serie A. I bianconeri tornano a giocare in notturna dopo il derby vinto 1-0 sul Torino grazie al rigore di Cristiano Ronaldo. Quando il gioco si fa duro, sale in cattedra Mario Mandzukic: è lui l’uomo su cui puntare in vista della sfida ai giallorossi. In casa Roma, invece, occhi su Zaniolo. Il giovane ex Inter è diventato un pupillo di Eusebio Di Francesco, nel concorso Superscudetto è un centrocampista ma potrebbe essere schierato più avanti, come supporto a Dzeko.

Juventus, Mandzukic: media voto 6.54 – media fantacalcio (ultime 3) 8.3 – crediti 50

Roma, Zaniolo: media voto 6.6 – media fantacalcio (ultime 3) 6.8 – crediti 8