Consigli fantacalcio, i calciatori da schierare per la 16^ giornata

12 dicembre 2018 - Luca Guerra

Ecco i calciatori sui quali puntare per la 16^ giornata di serie A, da Manzukic a Fabian Ruiz

La 16^ giornata di serie A si avvicina e sarà ricca di test molto importanti tra bassa e alta classifica. La Juventus dovrà fronteggiare il derby fuori casa contro il Torino, mentre l’Inter proverà a rialzarsi subito dopo la delusione in Champions League, ospitando a San Siro l’Udinese. Sfide delicate anche per Napoli e Roma, in casa del Cagliari e all’Olimpico contro il Genoa, con l’assoluta necessità di conquistare i tre punti. Gare complicate anche per Chievo, Frosinone e Bologna, ultime tre in classifica. I primi attesi dalla Spal, mentre le altre due dovranno confrontarsi con Sassuolo e Milan.

Inter-Udinese, i calciatori da schierare

Sarà dura riprendersi dopo l’eliminazione in Champions League ma Spalletti dovrà riuscire a ridestare l’animo battagliero dei suoi, considerando come il Milan sia ora a soli tre punti di distanza. Come confermato anche in Coppa contro il PSv, l’uomo sul quale puntare continua a essere Mauro Icardi in casa nerazzurra. La difesa dell’Udinese proverà a chiudere tutti gli spazi ma la punta argentina sa sfruttare anche la minima occasione. Dall’altra parte occhi puntati su De Paul. Il centrocampista offensivo sa bene come farsi trovare pronto in match di tale calibro, come contro la Roma.

Inter, Icardi: media voto 6.36, media fantacalcio 7.8, crediti 60

Udinese, De Paul: media voto 6.5, media fantacalcio 5, crediti 27

Torino-Juventus, i calciatori da schierare

Iago Falque è di certo l’uomo sul quale puntare in casa Torino per il derby contro la Juventus. Belotti avrà una posizione fin troppo statica e dovrà lottare contro i difensori di Allegri. Falque invece potrebbe creare non pochi problemi sulla fascia, con tiri da fuori e assist. Mazzarri proverà a chiudere le porte al potente attacco bianconero, concentrandosi soprattutto su Ronaldo. Per questa ragione si potrebbe puntare su Mandzukic, tornato ai propri livelli realizzativi, con un gran feeling con il portoghese.

Torino, Falque: media voto 6.33, media fantacalcio 6, crediti 36

Juventus, Mandzukic: media voto 6.54, media fantacalcio 8, crediti 51

Spal-Chievo, i calciatori da schierare

Il Chievo tende a chiudersi fuori casa, il che potrebbe portare a preferire Gomis nel proprio schieramento. La Spal proverà a fare a partita e non è escluso che la porta dei padroni di casa resti inviolata. Pellissier potrebbe invece essere l’uomo giusto per questo match, pronto a mettere la propria firma anche dinanzi a una sola vera chance in 90 minuti.

Spal, Gomis: media voto 5.89, media fantacalcio 5, crediti 12

Chievo, Pellissier: media voto 6.62, media fantacalcio 9.5, crediti 18

Fiorentina-Empoli, i calciatori da schierare

Dopo il gol messo a segno nell’ultima giornata di serie A, Simeone merita una chance contro l’Empoli. Gioca in casa, con il supporto del proprio pubblico, pronto a dare un segnale chiaro, che ne indichi l’ufficiale sblocco in area di rigore. Dall’altra parte occhi su Silvestre, abile di testa e temibile in occasione di calci piazzati.

Fiorentina, Simeone: media voto 5.47, media fantacalcio 7, crediti 34

Empoli, Silvestre: media voto 5.87, media fantacalcio 5.8, crediti 13

Frosinone-Sassuolo, i calciatori da schierare

Non sarà facile siglare un gol contro il Sassuolo ma Ciofani di certo lotterà in campo per il suo Frosinone fino alla fine, portando a casa almeno un voto positivo. L’assenza di Boateng ha aperto le porte a Babacar, che intende continuare a farsi trovare pronto dopo l’ultima giornata di campionato.

Frosinone, Ciofani: media voto 6.15, media fantacalcio 6.5, crediti 24

Sassuolo, Babacar: media voto 6.25, media fantacalcio 7.5, crediti 36

Sampdoria-Parma, i calciatori da schierare

Impossibile non optare per Quagliarella in casa Sampdoria. L’attaccante continua a ignorare la propria età anagrafica, segnando costantemente. Potrebbe farlo anche contro un Parma non in perfetta forma, privato di Gervinho. Tra le fila dei ducali occhio a Bruno Alves, autore di una stagione decisamente positiva.

Sampdoria, Quagliarella: media voto 6.68, media fantacalcio 12.5, crediti 51

Parma, Alves: media voto 6.27, media fantacalcio 8.3, crediti 17

Cagliari-Napoli, i calciatori da schierare

Il Napoli tende particolarmente a soffrire da calci piazzati, il che potrebbe lasciare spazi a Pavoletti. Le sue condizioni non sono però ottimali, dunque meglio optare per Ionita, che ha già fatto particolarmente male alla Roma di Di Francesco nel finale di gara dell’ultimo turno di serie A. Il Napoli torna da Liverpool con Mertens e Insigne non al massimo della forma. Si potrebbe dunque puntare su Fabian Ruiz per la propria rosa del fantacalcio, sempre più padrone del centrocampo di Ancelotti.

Cagliari, Ionita: media voto 5.87, media fantacalcio 8, crediti 16

Napoli, Ruiz: media voto 6.79, media fantacalcio 9, crediti 24

Roma-Genoa, i calciatori da schierare

Contro il Cagliari il gol è stato solo sfiorato ma Zaniolo è pronto a lasciare il segno e provare a portare punti alla sua Roma. Merita una chance nel match contro il Genoa, soprattutto perché all’Olimpico. Per quanto riguarda la squadra di Prandelli è inevitabile puntare su Piatek, considerando come sia anche rigorista. In un modo o nell’altro potrebbe portare dei gol, anche se Kouamé avrà di certo voglia di mettersi in mostra, considerando l’interesse di mercato dei giallorossi nei suoi confronti.

Roma, Zaniolo: media voto 6.5, media fantacalcio 7.3, crediti 7

Genoa, Piatek: media voto 6.63, media fantacalcio 7.5, crediti 37

Atalanta-Lazio, i calciatori da schierare

La tripletta nell’ultimo turno di serie A non può che portare a premiare Duvan Zapata anche in Atalanta-Lazio, che sta vivendo un periodo difficile della propria stagione. Tra le fila di Simone Inzaghi merita una chance Acerbi, in gol nell’ultimo turno ma soprattutto in grado di far valere la propria esperienza nei momenti delicati di un match.

Atalanta, Zapata: media voto 6.4, media fantacalcio 15, crediti 49

Lazio, Acerbi: media voto 6.23, media fantacalcio 8.5, crediti 20

Bologna-Milan, i calciatori da schierare

Inzaghi ritrova il Milan, stavolta alla guida di un Bologna che sta facendo un’immane fatica in questa stagione di serie A. Occhi sull’ex di turno in campo, Poli, che potrebbe procurare qualche grattacapo ai rossoneri tra tiri da fuori e inserimenti. Contro la difesa del Bologna potrebbe tornare al gol Higuain, pronto a riprendersi il posto nell’attacco di Gattuso.

Bologna, Poli: media voto 5.95, media fantacalcio 9.3, crediti 14

Milan, Higuain: media voto: 5.95, media fantacalcio 5, crediti 45