Champions League, sorteggio ottavi: calendario e orari

13 dicembre 2019 - Enrico Gorgoglione

Data, orari e regolamento dei sorteggi per gli ottavi di finale di Champions League, in programma lunedì 16 dicembre a Nyon

SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE LIVE: IN DIRETTA LE AVVERSARIE DELLE ITALIANE

Conclusa la fase a gironi di Champions League, il quadro delle qualificate agli ottavi di finale è completo. Delle quattro italiane in gara, solo l’Inter è stata eliminata e retrocessa in Europa League. La Juventus ha chiuso al primo posto il proprio girone e si è qualificata da testa di serie. Napoli e Atalanta, invece, sono arrivate seconde nei rispettivi raggruppamenti. Le posizioni determinano le fasce dei sorteggi fissati per lunedì a Nyon. I bianconeri saranno teste di serie, mentre azzurri e bergamaschi verranno inseriti nella seconda fascia.

CHAMPIONS LEAGUE: TUTTE LE QUALIFICATE AGLI OTTAVI 

Ci saranno delle limitazioni in fase di sorteggio. Non potranno scontrarsi due formazioni della stessa nazionalità e due squadre che si sono già affrontate durante i gironi. Due paletti che non saranno più validi a partire dai quarti di finale, quando il sorteggio sarà completamente libero.

SORTEGGI CHAMPIONS LEAGUE IN DIRETTA

Sorteggi Champions, date e orari

I sorteggi per gli ottavi di finale di Champions League 2019/2020 sono in programma alle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre a Nyon, in Svizzera. Le squadre che hanno superato la fase a gironi della massima competizione continentale per club verranno divise in due fasce. In quella delle testa di serie ci sono: Juventus, Barcellona, Bayern Monaco, Lipsia, Liverpool, Manchester City, Valencia e Paris Saint-Germain. Nella seconda fascia, invece, troviamo: Atalanta, Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Chelsea, Lione, Napoli, Real Madrid e Tottenham.

EUROPA LEAGUE: LE SQUADRE RETROCESSE DALLA CHAMPIONS

Gli ottavi di finale sono in calendario a febbraio: le gare di andata il 18, il 19, il 25 e il 26 febbraio, mentre quelle di ritorno il 10, 11, 17 e 18 marzo. I quarti di finale andranno in scena ad aprile: 7 e 8 l’andata, 14 e 15 il ritorno. Semifinali 28 e 29 aprile le gare di andata, 5 e 6 maggio quelle di ritorno. Finalissima a Istanbul il 30 maggio.

VIDEO SORTEGGI CHAMPIONS LEAGUE: IL CALENDARIO

SERIE A 2019-2020: IL CALENDARIO