Champions League, tutte le squadre qualificate agli ottavi

10 Dicembre 2020 - Enrico Gorgoglione

Tutte le 16 squadre qualificate alla fase successiva della Champions League. Lunedì 14 dicembre il sorteggio.

Gioca a Superscudetto

Ieri sera è finita la fase a gironi della Champions League 2020/2021. Tre italiane su quattro hanno staccato il pass per gli ottavi di finale: Lazio, Juventus e Atalanta. Fuori invece l’Inter, che ieri non è andata oltre lo 0-0 in casa contro lo Shakthar. Tonfo clamoroso per i nerazzurri che chiudono al quarto posto: questo significa nemmeno niente Europa League. Lunedì 14 dicembre andranno in scena a Nyon i sorteggi per stabilire gli ottavi di finale della competizione. Andiamo a vedere quali sono le 16 qualificate alla fase ad eliminazione diretta di questa edizione della Champions League.

SORTEGGI CHAMPIONS LEAGUE: DIRETTA STREAMING

SORTEGGI EUROPA LEAGUE: DIRETTA STREAMING

Bayern Monaco

Il Bayern Monaco è la prima classificata del Girone A. I tedeschi, campioni d’Europa in carica, non hanno fallito l’obiettivo nemmeno quest’anno.

Atletico Madrid

Al secondo posto alle spalle del Bayern c’è l’Atletico Madrid di Simeone e Joao Felix. Un ottimo traguardo raggiunto dalla squadra di Madrid, pronta a battagliare adesso alla fase successiva.

Real Madrid

Il Real Madrid per un attimo ha temuto di non farcela, e invece passa da primo in classifica nel girone dell’Inter. Ci si aspettava il biscotto all’ultima partita: ha giocato e ha vinto. A sbagliare tutto sono stati i nerazzurri.

Gioca a Superscudetto

Borussia M'Gladbach

E alla fine il Borussia M’Gladbach, nonostante la sconfitta a Madrid, stacca il pass per gli ottavi di finale, da secondo in classifica.

Manchester City

Gruppo C, al primo posto c’è il Manchester City di Pep Guardiola, una delle candidate alla vittoria finale della competizione.

Porto

Dietro il Manchester City c’è il Porto, che chiude quindi al secondo posto.

Gioca a Superscudetto

Liverpool

Passiamo adesso al Gruppo D, quello dell’Atalanta. Il primo posto è occupato dal Liverpool, che conquista l’obiettivo nonostante la sconfitta ad Alfied contro i Reds.

Atalanta

Un’impresa quella di Gasperini e dei suoi ragazzi in un girone davvero ostico, contro un Ajax abituata a questo tipo di competizioni. Zero vittorie in casa, tre fuori: una statistica strana ma che porta gli orobici agli ottavi.

Chelsea

Il Chelsea è agli ottavi di finale grazie al primo posto conquistato nel Girone E. I Blues sono una squadra che possono dire la loro in questa edizione.

Gioca a Superscudetto

Siviglia

E al secondo posto c’è il Siviglia, con Krasnodar e Rennes molto lontani. Un girone con poche emozioni e molto “scontato”.

Borussia Dortmund

Il girone della Lazio è capitanato dal Borussia Dortmund di Haaland, che passa al turno successivo da prima in classifica.

Lazio

E, appunto, la Lazio di Simone Inzaghi. Decisiva la vittoria nell’ultima partita contro il Club Brugge. I biancocelesti mancavano da molti anni a questo punto del torneo.

Gioca a Superscudetto

Juventus

La Juventus è riuscita a chiudere al primo posto grazie allo splendido 3-0 rifilato al Camp Nou al Barcellona.

Barcellona

La sconfitta contro la Juventus costa carissimo a Koeman, che chiude il girone di Champions da seconda in classifica.

Paris Saint-Germain

Il PSG domina il proprio girone e passa agli ottavi da prima. Come sempre è una delle candidate alla vittoria finale.

Gioca a Superscudetto

Lipsia

Il gruppo delle qualificate agli ottavi lo chiude il Lipsia, seconda nel girone dietro al PSG.