Napoli Barcellona agli ottavi di Champions League: tutto quello che c'è da sapere

16 dicembre 2019 - Enrico Gorgoglione

Napoli Barcellona agli ottavi di Champions League: tutto quello che c'è da sapere sulla squadra blaugrana in vista della doppia sfida

SORTEGGI CHAMPIONS LEAGUE: LE AVVERSARIE DELLE ITALIANE

Sorteggio di certo non fortunato per il Napoli, che agli ottavi di Champions League troverà il Barcellona per una doppia sfida in cui, almeno sulla carta, pare sfavorito. I blaugrana sono una delle squadre più forti al mondo e la compagine di Gattuso cercherà di arrivare nel momdo migliore possibile al doppio confronto per cercare di affrontarlo nella maniera più speranzosa e onorevole possibile. Andiamo insieme a scoprire alcune curiosità sul club blaugrana prima di Napoli Barcellona.

Barcellona contro il Napoli

La doppia sfida degli ottavi di Champions League sarà il primo confronto ufficiale tra i due club, che mai si erano sfidati in gare ufficiali prima d’ora. Quest’estate le due squadre hanno giocato però due amichevoli, entrambe vinte da Barcellona. I punteggi? 1-2 e 0-4

Barcellona, la posizione in Liga

In questo momento, nel campionato spagnolo, il Barcellona è primo in classifica a quota 35 punti, insieme al Real Madrid. Entrambe hanno una partita in meno, che è proprio El Clasico. Rinviato in questo mese, l’importante match si dovrebbe giocare proprio in settimana.

Barcellona in questo girone di Champions League

Il Barcellona ha vinto piuttosto in scioltezza il girone di Champions League, condiviso con Borussia Dortmund, Inter e Slavia Praga. I blaugrana hanno vinto due volte contro l’Inter, una contro lo Slavia Praga e una contro il Dortmund, pareggiando le altre due gare contro cechi e tedeschi.

Messi finalmente nello stadio di Maradona

Per la prima nella sua carriera, Lionel Messi giocherà allo stadio San Paolo. Un impianto di certo non banale per ogni argentino, dato che fu quello di Diego Armando Maradona, da molti considerato il più forte giocatore vivente. Un paragone, quello con Diego, che da sempre accompagna Messi.

Barcellona, ultima vittoria della Champions League

Nonostante la grande forza della squadra, il Barcellona non vince la Champions ormai dall’edizione 2014/2015. In quell’annata vinse battendo in Finale a Berlino per 3-1 la Juventus di Massimiliano Allegri, aggiudicandosi la competizione per la quinta volta nella sua storia.