Atalanta Valencia agli ottavi di Champions League: tutto quello che c'è da sapere

16 Dicembre 2019 - Francesco Fragapane

L'Atalanta di Gian Piero Gasperini dovrà vedersela con il Valencia negli ottavi di finale della Champions League 2019/2020.

GIOCA AL NUOVO SUPERSCUDETTO

L’Atalanta giocherà contro il Valencia negli ottavi di finale di Champions League. Gli uomini di Gian Piero Gasperini hanno pescato gli spagnoli nel sorteggio andato in scena a Nyon. Inseriti nella seconda fascia, i bergamaschi hanno evitato teste di serie più pericolose come Liverpool, Barcellona, Bayern Monaco e Paris Saint-Germain. Il Valencia si è qualificato da primo nel girone, estromettendo a sorpresa l’Ajax, semifinalista della scorsa Champions League.

SORTEGGI CHAMPIONS LEAGUE: LE AVVERSARIE DELLE ITALIANE

NAPOLI BARCELLONA IN CHAMPIONS: TUTTE LE INFO

Il cammino del Valencia

Il Valencia ha conquistato l’accesso agli ottavi di Champions League vincendo il Gruppo H con 11 punti. Gli spagnoli di Celades hanno totalizzato 11 punti, frutto di 3 vittorie, 2 pareggi ed una sola sconfitta. Decisiva la vittoria in casa dell’Amsterdam durate l’ultima giornata della fase a gironi.

Il tecnico: Albert Celades

Albert Celades è alla sua prima esperienza da allenatore in una squadra di club. Dopo aver fatto la gavetta, guidanto le Under 16, 17 e 21 della Spagna, è stato il vice di Lopetegui nella sua fugace avventura al Real Madrid. Il Valencia gli ha affidato la panchina lo scorso 19 settembre al posto dell’esonerato Marcelino. Celades ha ereditato una squadra in difficoltà in Champions e al quattordicesimo posto in campionato, riuscendo a qualificarsi per gli ottavi e a risalire in classifica, dove occupa attualmente la settima posizione.

La stella: Rodrigo

La stella del Valencia è Rodrigo, attaccante dal doppio passaporto spagnolo e brasiliano che in estate è stato al centro di numerose voci di mercato legate ad un suo possibile trasferimento al Napoli. Veloce e tecnico, Rodrigo è dotato anche di una buona forza fisica. In questa Champions è stato decisivo con la rete segnata all’Ajax nell’ultima giornata ed è andato in gol anche a Stamford Bridge contro il Chelsea.

GIOCA AL NUOVO SUPERSCUDETTO

L'astro nascente: Ferran Torres

Nella rosa a disposizione di Celades c’è un classe 2000 considerato uno dei migliori prospetti del calcio spagnolo: Ferran Torres. Punta esterna rapida e molto tecnica, ha già 37 presenze con la maglia del Valencia, condite da 3 gol e 2 assist.

La formazione tipo

Celades è solito schierare il Valencia con il 4-4-2. Davanti al portiere Cillessen, ex Ajax e Barcellona, agiscono Wass e Gayà sulle corsie laterali, Diakhaby e Garay in mezzo. A centrocampo Parejo con Kondogbia, vecchia conoscenza del campionato italiano. Guedes e Soler sono le spine nel fianco che partono sulle fasce con licenza di accentrarsi. Davanti Rodrigo con il francese Gameiro.

Atalanta-Valencia, le date

La gara di andata tra Atalanta e Valencia si giocherà il 19 febbraio 2020 a San Siro. Il ritorno, invece, è programmato per il 10 marzo allo stadio Mestalla di Valencia.

GIOCA AL NUOVO SUPERSCUDETTO

Gasperini ritrova il Valencia

Gian Piero Gasperini ha già incontrato il Valencia durante la sua carriera. Il faccia a faccia con gli spagnoli risale alla stagione 2009/2010, quando guidava il Genoa. Doppia sfida nel girone di Europa League e doppia sconfitta: 3-2 al Mestalla e 2-1 a Marassi.

La storia del Valencia in Champions League

Il Valencia ha partecipato 13 volta alla Champions League. Gli spagnoli sono arrivati due volte in finale, nel 2000 e nel 2001, perdendo in entrambe le occasioni a Parigi contro il Real Madrid e a Milano contro il Bayern Monaco. A livello europeo vantano un’Europa League, una Coppa delle Coppe, due Supercoppe Europee e una Coppa Intertoto.

I precedenti del Valencia con le italiane

Sono 24 i precedenti internazionali del Valencia contro squadre italiane. Prima dell’Atalanta, gli spagnoli hanno incontrato nelle varie competizioni europee l’Inter, la Roma, il Genoa, la Lazio, la Fiorentina, la Juventus e il Napoli. Il bilancio è positivo per le formazioni di Serie A con 12 successi contro 7 vittorie del Valencia e 5 pareggi.

GIOCA AL NUOVO SUPERSCUDETTO

Le quote di Atalanta-Valencia

In vista della gara di andata degli ottavi di finale di Europa League, la vittoria dell’Atalanta è quotata a 2.15, contro i 3.50 del pareggio e i 3.20 del successo degli spagnoli.