Ozan Kabak, chi è il difensore turco obiettivo del calciomercato del Milan

24 giugno 2019 - Enrico Gorgoglione

Ecco chi è Ozan Kabak, gioiello turco che il Milan sta provando a regalare a Giampaolo per la nuova difesa rossonera

TUTTE LE NEWS DI GIORNATA: IL LIVE

Il Milan sta facendo passi avanti per riuscire a chiudere per Ozan Kabak. Battere la concorrenza per il giovane difensore turco non è facile ma i rossoneri stanno facendo tutto il possibile. Decisivo l’incontro con gli emissari, con la coppia Boban-Maldini che tenta di avere la meglio sul Bayern Monaco per il classe 2000 dello Stoccarda. Le prestazioni offerte negli ultimi sei mesi allo Stoccarda hanno attirato l’attenzione di numerosi club su di lui. La retrocessione del club tedesco nella Zweite Liga ha fatto scattare la clausola che lo libera automaticamente al prezzo di 15 milioni di euro.

IL TABELLONE DEL CALCIOMERCATO 2019

Il Bayern Monaco ha provato ad inserirsi: la società bavarese punta da anni su giovani o giocatori affermati in Bundesliga, arrivando spesso prima di altri club stranieri. A Monaco, però, Kabak non avrebbe il posto assicurato e sarebbe chiuso da una spietata concorrenza interna. Il Milan, invece, rappresenta una soluzione più adatta per lui: i rossoneri puntano proprio sulla sua volontà di trovare subito spazio in prima squadra. Al momento è questo che sta facendo la differenza nell’operazione. I dirigenti rossoneri incontrano i suoi agenti per ribadire che scegliendo il Milan, avrà un ruolo centrale nel nuovo progetto di Marco Giampaolo.

Chi è Ozan Kabak: caratteristiche e ruolo

Ozan Kabak ha appena 19 anni ma a vederlo giocare, non li dimostra. Il giovane centrale turco spicca per una personalità difficile da trovare in un classe 2000. Se ne era accorto molto presto Fatih Terim, allenatore navigato che di talenti, nell’arco della sua lunghissima carriera, ne ha visti tanti. Dopo averlo visto guidare i suoi compagni della Nazionale turca all’Europeo Under 17 del 2016, l’Imperatore non ha avuto alcun dubbio nel lanciarlo in prima squadra al Galatasaray, nel maggio del 2018. L’esordio a fine campionato è stato il preludio ad una stagione da titolare fisso, nella quale ha collezionato anche 4 presenze dal primo minuto in Champions League. Le prestazioni europee del giocatore hanno convinto lo Stoccarda a puntare su di lui lo scorso gennaio, mettendo sul piatto 11 milioni di euro per portarlo via da Istanbul.

DE ROSSI RESTA IN SERIE A: IPOTESI MILAN E INTER

Il salto dal campionato turco a quello tedesco non ha intimorito Kabak che si è adattato subito. Lo testimoniano i tre gol messi a segno nel girone di ritorno, giocato tutto da titolare, eccezion fatta per la prima gara al suo approdo a Stoccarda e l’ultima di campionato. Nonostante il suo ottimo impatto in Germania, il club è retrocesso dopo lo spareggio contro l’Union Berlino. Con la retrocessione, scatta automaticamente la clausola di rescissione che lo libera a 15 milioni di euro. Un affare per il Milan, pronto a versare quella cifra nelle casse dello Stoccarda per regalare il giocatore a Giampaolo.

Ozan Kabak, centrale possente con il gol nelle vene

Kabak potrebbe essere il rinforzo ideale per la difesa del Milan e andrebbe a comporre una coppia formidabile con Alessio Romagnoli. Per caratteristiche ricorda un po’ quell’Andersen esploso alla Sampdoria proprio sotto la guida di Marco Giampaolo. Corporatura imponente da 186 centimetri per 86 chili, il turco fa della fisicità il suo punto di forza. Oltre al fisico, l’ex Galatasary ha uno spiccato senso del tempo che gli permette di anticipare le giocate degli attaccanti avversari. A tutto questo, bisogna aggiungere una predisposizione naturale al gol sui calci piazzati. Di testa svetta sempre più in alto di tutti, andando a trovare quasi sempre il pallone di testa. Qualità importanti, unite ad una sfrontatezza e alla consapevolezza nei propri mezzi che può fare la differenza rispetto agli altri calciatori della sua età.

LEGGI GRATIS LE NOTIZIE DI SKY SPORT SU WHATSAPP!

TAG:
Superscudetto è tornato In palio per te un viaggio del valore di 4000 euro e tanti buoni Amazon! Scopri di più
Iscriviti gratuitamente per giocare a Superscudetto
Cosa stai aspettando? Registrati e inizia a sfidare i tuoi amici!