Chi è Rodrigo, l'attaccante del Valencia obiettivo di calciomercato del Napoli

10 luglio 2019 - Enrico Gorgoglione

Il blitz in Spagna del Napoli non ha solo accelerato la trattativa per James Rodriguez ma riaperto l'affare che conduce all'attaccante Rodrigo

Ad un anno esatto di distanza dall’ultimo sondaggio effettuato, il Napoli torna alla carica per Rodrigo, attaccante del Valencia e nazionale iberico di origini brasiliane. Il blitz di Cristiano Giuntoli, per accelerare l’arrivo di James Rodriguez al Napoli, è servito in realtà al ds per riallacciare i rapporti e puntare tutto sul ventottenne di Rio de Janeiro.

NAPOLI, DATE RITIRO E AMICHEVOLI

Una scelta ben precisa nata anche dalla volontà da parte del Valencia di incassare e quindi di abbassare le pretese iniziali per la cessione del cartellino del calciatore.

Rodrigo, le caratteristiche dell’attaccante del Valencia

51 presenze, 15 gol e 10 assist in stagione per l’attaccante esploso la scorsa stagione come centravanti classico. Dopo una carriera intera trascorsa da esterno offensivo o seconda punta, Rodrigo è diventato una punta moderna, in grado di muoversi in tutto l’arco dell’attacco e di partecipare alla manovra. Mancino, rapido e abile nello smarcarsi, si fa notare per le sue progressioni palla al piede.

CHAMPIONS LEAGUE, DATE E CALENDARIO

Un profilo particolare anche perché fisicamente si fa rispettare. Alto 1,82 cm può agire anche a sostegno di un numero 9 e quindi eventualmente essere impiegato anche in contemporanea con Arek Milik. Non un’alternativa quindi all’attaccante polacco, ma un profilo in grado di poter giocare in un sistema ben definito, il tipico 4-4-2 che Ancelotti ha impostato per il suo Napoli.

Le cifre dell’affare

Un’apertura del Valencia ha riportato in auge il nome di Rodrigo. Al termine della stagione l’attaccante era valutato circa 70 milioni, cifra proibitiva per il Napoli che non si era spinto oltre i 30 milioni. Ora però il viaggio in Spagna è servito a Cristiano Giuntoli per incassare la disponibilità da parte del club spagnolo a riconsiderare la trattativa. Secondo quanto riportato da Il Corriere dello Sport, per Rodrigo c’è la possibilità di lavorare a cifre decisamente più basse. Una prospettiva che ha intrigato Cristiano Giuntoli e soprattutto Carlo Ancelotti che stravede per il calciatore. Lui è l’elemento ideale per l’attacco del Napoli, un calciatore che potrebbe ovviamente accantonare Mauro Icardi, tra le idee di mercato azzurre.

COME CAMBIA IL NAPOLI CON MANOLAS E JAMES RODRIGUEZ

Un elemento che potrebbe favorire la buona riuscita dell’affare è la presenza di Jorge Mendes, procuratore proprio di Rodrigo e dello stesso James Rodriguez. Da tempo ormai l’agente lavora con il Napoli su più fronti e in quest’ultima sessione di calciomercato i rapporti sono divenuti ancora più stretti. Grazie a Jorge Mendes, il club azzurro ha aperto una corsia preferenziale per acquistare James Rodriguez, calciatore cercato anche dall’Atletico Madrid. Ed è proprio lo stesso agente ad aver riaperto la trattativa per Rodrigo. Le difficoltà del Valencia di ottenere quanto voluto dal cartellino dell’attaccante, ha cancellato l’irrigidimento iniziale aprendo così la prospettiva di vedere l’attaccante spagnolo con la maglia azzurra.

TAG:
Superscudetto è tornato In palio per te un viaggio del valore di 4000 euro e tanti buoni Amazon! Scopri di più

I più letti di SKYSPORT.IT

vai a skysport.it
Iscriviti gratuitamente per giocare a Superscudetto
Cosa stai aspettando? Registrati e inizia a sfidare i tuoi amici!