Tra i tanti meriti della Juventus nel costruire il suo dominio in Italia, c’è stata anche la capacità di saper pescare giocatori di spicco tra coloro che erano in scadenza di contratto e pronti a svincolarsi a parametro zero. Il calciomercato degli svincolati può offrire grandi occasioni per i club, si tratta di affari a costo zero ma che potrebbero moltiplicare il loro valore e dare un contributo fondamentale per le sorti della propria squadra. In vista del 30 giugno 2019, sono tantissimi i calciatori di talento che sarà possibile acquistare a costo zero. Funzionali, campioni o esperti, il mercato degli svincolati offre ogni tipo di soluzione per colmare le lacune delle squadre alla ricerca di un calciatore ma con un budget ristretto. Ecco i nomi più interessanti, tra i calciatori stranieri, che si svincoleranno alla fine della stagione.
Calciatori stranieri svincolati in serie A: da Acquah a Miranda
Dopo quattro stagioni all’Atletico Madrid e tre all’Inter, Miranda concluderà il suo contratto con i nerazzurri il 30 giugno 2019. Difensore centrale efficace e con uno spiccato senso della posizione, a settembre ha compiuto 34 anni ma è ancora in grado di dire la sua in un campionato difficile come la serie A. L’Empoli ha puntato su Silvestre ed Acquah per rinforzare la sua rosa e conquistare la salvezza in campionato, ma entrambi i calciatori saranno liberi di accasarsi con un’altra squadra al termine della stagione. Matias Silvestre può ancora essere utile ad una squadra di media-bassa classifica, mentre Afriyie Acquah potrebbe svincolarsi in caso di mancata salvezza dell’Empoli (ha firmato un contratto annuale con rinnovo in caso di permanenza in serie A).
Calciatori stranieri svincolati: su tutti spicca De Gea
È però all’estero che ci sono gli affari più interessanti e precisamente in casa Manchester United. I Red Devils potrebbero perdere in un solo colpo David De Gea, Anthony Martial, Juan Mata, Matteo Darmian, Luke Shaw, Chris Smalling e Ander Herrera. Sette giocatori di assoluto valore, ma soprattutto in grado di cambiare le sorti di una squadra. In particolare De Gea e Martial hanno attirato già l’interesse dei top club d’Europa. Ma lo United non è l’unica squadra che rischia di perdere pezzi preziosi. Il Chelsea potrebbe salutare Fabregas, David Luiz, Giroud e Cahil, il Tottenham rischia di perdere Aldeweireld e Vertonghen, così come l’Arsenal potrebbe rinunciare a Ramsey e Welbeck. Il Liverpool di Klopp non ha ancora trovato l’accordo con Sturridge e sono tante le voci di mercato che spingono l’esterno d’attacco a lasciare i Reds.
Calciatori stranieri svincolati: Rabiot, Godin, Ribery e Robben
Grande attenzione anche in Spagna, Germania e Francia. In Liga tra i possibili svincolati potrebbero esserci Godin, Filipe Luis e Juanfran dell’Atletico Madrid, Muniain e Susaeta dell’Athletic Bilbao e Munir del Barcellona. In Bundesliga avrebbe del clamoroso l’addio di Robben e Ribery al Bayern Monaco, mentre in Ligue 1 il PSG potrebbe rinunciare al portiere Areola dopo l’arrivo di Buffon, alla classe di Rabiot e all’esperienza di Dani Alves.
Tutti i calciatori stranieri che potrebbero svincolarsi al 30 giugno 2019:
- Miranda – Inter
- Caceres – Lazio
- Lukaku – Lazio
- Zapata – Milan
- Srna – Cagliari
- Acquah – Empoli
- Silvestre – Empoli
- De Gea – Manchester United
- Martial – Manchester United
- Mata – Manchester United
- Darmian – Manchester United
- Smalling – Manchester United
- Shaw – Manchester United
- Herrera – Manchester United
- Fabregas – Chelsea
- David Luiz – Chelsea
- Giroud – Chelsea
- Cahill – Chelsea
- Aldeweireld – Tottenham
- Vertonghen – Tottenham
- Ramsey – Arsenal
- Welbeck – Arsenal
- Sturridge – Liverpool
- Mangala – Manchester City
- Kompany – Manchester City
- Godin – Atletico Madrid
- Correa – Atletico Madrid
- Filipe Luis – Atletico Madrid
- Juanfran – Atletico Madrid
- Munir – Barcellona
- Muniain – Athletic Bilbao
- Susaeta – Athletic Bilbao
- Robben – Bayern Monaco
- Ribery – Bayern Monaco
- Rafinha – Bayern Monaco
- Kruse – Wolfsburg
- Ibisevic – Hertha Berlino
- Rabiot – PSG
- Areola – PSG
- Dani Alves – PSG

