Calciomercato Sampdoria, Gabbiadini ufficiale ma per Giampaolo non è né Koulibaly né Pjanic

11 gennaio 2019 - Francesco Fragapane

La Sampdoria ha ufficializzato il ritorno di Manolo Gabbiadini, in arrivo subito dal Southampton, e l'acquisto a parametro zero in vista dell'estate di Morten Thorsby

La notizia era nell’aria da alcune ore, ma adesso è diventata ufficiale: Manolo Gabbiadini è un nuovo calciatore della Sampdoria. La società ligure ha annunciato pubblicamente sul proprio sito internet il ritorno in blucerchiato dell’attaccante classe 1991, proveniente dal Southampton. Già ufficiale, ma fissato per giugno, invece, è l’acquisto a parametro zero del centrocampista danese classe 1996 Morten Thorsby.

Calciomercato Sampdoria, i dettagli del colpo Gabbiadini

La Sampdoria ha confermato ufficialmente l’acquisto di Manolo Gabbiadini con un comunicato pubblicato sul proprio sito internet, dal titolo «Bentornato Manolo». Nella nota del club blucerchiato, si legge: «Il presidente Massimo Ferrero e l’U.C. Sampdoria comunicano di aver acquisito a titolo definitivo dal Southampton Football Club i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Manolo Gabbiadini (nato a Calcinate, Bergamo, il 26 novembre 1991)».

Per l’attaccante, si tratta di un ritorno a Genova. Dalla stagione 2013/2014 al gennaio 2015, Gabbiadini ha indossato la maglia della Sampdoria in 50 occasioni, andando a rete 19 volte e firmando 5 assist, trovando così la sua prima consacrazione ad alti livelli. Sul suo profilo Twitter, il giocatore ha commentato così il suo ritorno in blucerchiato: «La maglia più bella del mondo, il mare, il calore della gente. Che bello essere di nuovo qui, Sampdoria. Come se non fossi mai andato via».

In questa metà stagione al Southampton, Manolo Gabbiadini ha giocato 15 partite, tra Premier League e EFL Cup, per un totale di 624 minuti. Il bottino dei gol stagionali, fino ad ora, è fermo a quota 1 rete. Nel girone d’andata di serie A, i calciatori della Sampdoria hanno trovato la via del gol 32 volte. Ad oggi, la squadra ligure occupa il settimo posto in classifica.

Gabbiadini alla Sampdoria, come cambia la squadra di Giampaolo

Ma come giocherà la Sampdoria con Manolo Gabbiadini? L’allenatore blucerchiato Marco Giampaolo, nella conferenza stampa pre Samp-Milan, è stato chiaro sull’impiego di Gabbiadini: «Ha già giocato qui, la gente lo conosce e aspetto di vederlo integrato con gli altri. Per me non è un’ala, non è uno che può giocare largo. Non avevamo problemi di realizzazione, il nostro obiettivo era costruire un attacco di un certo livello e con il suo acquisto ci siamo riusciti. Non so se ci aiuterà a migliorare, non credo nei miglioramenti a gennaio. Non abbiamo acquistato Koulibaly o Pjanic. Abbiamo un titolare in più, Gabbiadini aumenta il numero di alternative e la competitività all’interno del gruppo».

Calciomercato Sampdoria, ufficiale l’acquisto di Thorsby per giugno

Bisognerà attendere fino all’estate per vedere in maglia blucerchiata Morten Thorsby. Il centrocampista classe 1996, nato a Oslo, è stato acquistato dalla Sampdoria a parametro zero. Arriverà a Genova al termine della stagione 2018/2019, alla naturale scadenza del contratto che lo lega attualmente all’Heerenveen. Il giocatore ha firmato un contratto quadriennale con la società ligure. Di seguito, il comunicato della Sampdoria sull’acquisto di Morten Thorsby:  «Il presidente Massimo Ferrero e l’U.C. Sampdoria comunicano che Morten Thorsby (nato a Oslo, Norvegia, il 5 maggio 1996) sarà un calciatore blucerchiato a partire dalla prossima stagione sportiva. Il centrocampista – attualmente tesserato per lo Sportclub Heerenveen – ha sottoscritto un contratto economico fino al 30 giugno 2023».

Superscudetto è tornato In palio per te un viaggio del valore di 4000 euro e tanti buoni Amazon! Scopri di più
Iscriviti gratuitamente per giocare a Superscudetto
Cosa stai aspettando? Registrati e inizia a sfidare i tuoi amici!